.
GRAVIDANZA
La gravidanza è uno dei momenti più importanti nella vita di una donna poiché comporta una serie di cambianti a livello fisico, ormonale e psicologico piuttosto intensi. Cambiamenti che vanno presi in esame durante lo studio di un programma mirato.
Affidarsi nelle mani di Insegnati competenti in grado di accompagnare l’allieva durante il periodo pre e post partum, costituisce il primo passo per svolgere ogni allenamento in serenità.
All’interno del nostro Studio i due percorsi (pre e post partum) sono separati; siamo infatti consapevoli delle necessità e delle esigenze differenti che i due momenti comportano.
PRE PARTUM
Durante la gravidanza, praticare dell’attività fisica apporta una serie di benefici non solo alla futura mamma ma anche al bambino.
Il Pilates durante questa fase è particolarmente indicato poiché agisce in modo mirato sul rafforzamento globale della muscolatura senza sollecitare o affaticare le articolazioni.
Permette inoltre di migliorare l’equilibrio posturale e la percezione del proprio corpo.
Questo tipo di percorso ti consentirà di:
- Alleviare tensioni muscolari e dolori a carico della zona lombare e cervicale.
- Mantenere un buon grado di allenamento con il fine di prevenire diabete gestazionale e ipertensione arteriosa, ridurre nausee e controllare il fisiologico aumento di peso.
- Allenare la muscolatura profonda anche in vista del periodo post partum.
- Prendere consapevolezza del tuo corpo imparando ad ascoltarlo.
- Allenare il pavimento pelvico in previsione del parto.
POST PARTUM
Durante questa fase il percorso che potrai seguire all’interno del nostro Studio ti permetterà di lavorare su molti dei punti elencati in precedenza con particolare riguardo al recupero di una corretta postura e del tono muscolare.
I benefici non coinvolgeranno esclusivamente il tuo benessere estetico e fisico ma anche quello emotivo e psicologico, offrendoti la possibilità di ritagliarti del tempo per te stessa in un ambiente in cui le tue esigenze e necessità verranno messe al primo posto.
In ambo i casi una valutazione medica circa le condizioni fisiche generali è comunque sempre consigliata per iniziare un cammino costruito intorno a te.
FIBROMIALGIA
Un’indagine terminata nel 2019 dall’Universidade Cidade de Sao Paulo, in Brasile, ha messo in luce come il Pilates sia una delle attività fisiche più adatte in caso di Fibromialgia, apportando un significativo miglioramento di qualità della vita dei singoli allievi.
Questa sindrome richiede un lavoro sinergico fra mente e corpo in grado di supportare esigenze e necessità differenti.
Un programma personalizzato a basso impatto che migliorerà forza, stabilità, controllo, flessibilità ed equilibrio.
Grande attenzione sarà data allo sviluppo di una corretta respirazione che si tradurrà in una riduzione del senso di affaticamento e stanchezza.
I benefici che potrai ottenere saranno apprezzabili in vista di una diminuzione del dolore e di un conseguente miglioramento della tua quotidianità e del tuo sonno.
Il tutto svolto in un’ambiente dove comprensione e attenzione saranno pilastri fondanti di ogni incontro.
DONNE OPERATE AL SENO
Sia a seguito di intervento di mastectomia, sia in caso di intervento ricostruttivo, il nostro Studio offre un percorso specifico post-riabilitativo in grado di migliorare il benessere e la qualità della vita delle Allieve.
Uno degli elementi fondamentali di tale percorso risiede nel mantenimento del ripristino delle capacità di movimento di spalla e braccia in fase di post-riabilitazione.
I benefici non saranno solo funzionali ma anche mentali: potrai riscontrare un aumento del tono umorale, una diminuzione di ansia e stress ritrovando il tuo equilibrio psico-fisico.
- Aumentare forza, equilibrio, concentrazione e benessere psicologico.
- Migliorare respirazione e flessibilità.
- Incrementare il range di movimento di spalla e braccia.
- Lavorare su propriocettività e postura.
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER